domenica 26 dicembre 2010

L’opinione del Washington Post sullo stare in piedi. E la rivoluzione?


From 05 November 2010 www.StemCellsandAtomBombs.blogspot.com: The Washington Post on standing. And revolution?


Mark Ramirez, un responsabile aziendale della AOL, lo fa. “Sembra più naturale. Non tornerei a stare seduto.”

Kate Kirkpatrick, una dirigente della Gensler, lo fa. “Non sento più il bisogno di schiacciare un pisolino a metà giornata. Il mio organismo è più in salute. Più reattivo. Non sento nemmeno più quei dolori al collo che avevo quando stavo seduta tutto il giorno. Sto più comoda adesso.”

I ragionieri lo fanno. I programmatori, i burocrati, gli operatori di telemarketing lo fanno. Persino l’ex segretario alla difesa Donald Rumsfeld lo fa.

Fanno che cosa, vi domandate?
Stanno in piedi. E amano starci.

Proprio quando pensavo di stare leggendo un articolo nel quale si parlava di persone che erano costrette su una sedia a rotelle ma che ora riescono ad alzarsi, ho realizzato che l’articolo parlava dello stare in piedi, ma al lavoro. Si trattava di un articolo su una nuova scrivania rialzabile e dell’azienda che la fabbrica, la GeekDesk. Sì, anche voi potete stare in piedi in ufficio con una nuova scrivania che costa 800 dollari e che può essere sollevata utilizzando motori elettrici.

Potete, se riuscite a stare in piedi.

Ma quando ero sul punto di passare all’articolo successivo, ho deciso di continuare a leggere, e sono contento di averlo fatto. Ho trovato alcuni motivi davvero interessanti per i quali è estremamente importante che io abbandoni la mia sedia. Ho perfino trovato alcune idee su come raggiungere il mio obiettivo.

James Levine, un endocrinologo che lavora presso la famosa Mayo Clinic, autore di “Your Chair: Comfortable but Deadly”, ci fornisce maggiori dettagli a sostegno della sua affermazione, “siamo stati costruiti per stare in piedi.”

  • Quando stiamo seduti, alcune importanti funzioni biologiche si prendono una pausa.
  • Un enzima che elimina il grasso pericoloso dai vasi sanguigni lavora correttamente solo quando il corpo si trova in posizione eretta.
  • Quando si sta in piedi si prevengono malattie cardiache, si bruciano calorie, aumenta il modo in cui l’insulina abbassa il livello di glucosio, e si produce colesterolo buono.

Così ho imparato perché stare seduti tutto il giorno è, secondo quanto dice Marc Hamilton, un eminente ricercatore sull’inattività, rischioso e pericoloso.
Hamilton va addirittura oltre definendo il problema di chi sta seduto, “il nuovo fumo”.

Ho detto scherzando che se starò di nuovo in piedi (no, non se, ma quando starò di nuovo in piedi) butterò via tutte le sedie che ci sono in casa mia. Ma come riuscirò ad alzarmi dalla mia sedia? È questo il punto importante.

Soltanto nell’ultima frase del paragrafo conclusivo James Levine, come un nuovo Lenin, ha dato la risposta su come riusciremo ad alzarci dalle nostre sedie.

“Persone sedute di tutto il mondo unitevi. È arrivato il momento di alzarsi!”

1 commento:

  1. Questo è un ottimo proposito per l'anno nuovo!Conta pure su di me...l'unione fa la forza!Loredana

    RispondiElimina